>> News

FIERA INTERNAZIONALE SIGEP 2024

Dal 20 al 24 Gennaio saremo presenti alla fiera internazionale SIGEP di Rimini, con un'ampia area espositiva dove scoprire la gamma prodotti ed approfondire plus e caratteristiche tecniche grazie al supporto del nostro staff commerciale. Attraverso due ampi laboratori a vista, sarà possibile osservare le macchine in funzione e partecipare live ad un ricco programma di Masterclass e Showcooking, con i migliori professionisti del settore.

20-24 Gennaio 2024
Fiera di Rimini - Ingresso Est
Padiglione D7 - Stand 066
Waico Group

Vi aspettiamo!

STARMIX CAMBIA VESTE: NUOVO LOGO, STESSA PASSIONE PER L’ARTE BIANCA!

Un nuovo progetto di restyling grafico del logo STARMIX che si proietta verso il futuro con nuovi strumenti fisici e digitali di comunicazione. Il tutto, all’interno di un progetto più ampio di rinnovamento che riguarda il rebranding grafico per WAICO GROUP, con una nuova immagine coordinata a 360°.

Scopri di più sul nuovo sito WAICO GROUP: www.waicogroup.com

VIENI IN FIERA A SCOPRIRE WAICO GROUP

Il primo appuntamento è a HOST 2023, la fiera mondiale dedicata al settore Ho.Re.Ca e Food Service, a Milano dal 13 al 17 ottobre. Tra le tante novità, la possibilità di scoprire le novità di prodotto di ogni singolo brand presso uno stand unico, e partecipare live a masterclass e showcooking. Padiglione 4, stand C23/33 - D24/34.

Ci troverai inoltre ad IBA, il salone internazionale che riunisce il mondo della panificazione e della pasticceria, dal 22 al 26 ottobre a Monaco di Baviera. Padiglione A1, stand 251.

Vi aspettiamo!

WAICO AMPLIA LA PROPRIA OFFERTA PRODOTTI CON I FORNI PROFESSIONALI ITALFORNI

Punto di riferimento a livello globale nella produzione di forni per il settore ristorativo e industriale, ITALFORNI porta in WAICO GROUP l’esperienza maturata in 40 anni di attività e le competenze che rendono i suoi forni unici per qualità, design e affidabilità

Waico, White Art Italian Companies, è il gruppo nato a inizio 2022 con l’obiettivo di fornire ai professionisti dell’Arte Bianca, nei campi della pizzeria, pasticceria, panificazione e della ristorazione in genere, la tecnologia necessaria a lavorare al meglio qualsiasi tipo di impasto, facilitando l’efficientamento dell’intero processo produttivo.

Composto da realtà di eccellenza già leader nel settore del Bakery Equipment per la produzione di spezzatrici, arrotondatrici, impastatrici, planetarie e sfogliatrici, Waico arricchisce ora la propria offerta di prodotti grazie all’integrazione nel gruppo di una tra le più importanti aziende italiane per la realizzazione di forni elettrici e a gas per il settore professionale.

Il nuovo nome che va ad aggiungersi ai brand Vitella, Effedue, Starmix e Flamic è quello di Italforni, azienda di riferimento a livello globale che da oltre 40 anni garantisce i più alti standard qualitativi grazie alla ricerca costante e allo sviluppo di soluzioni innovative ed ecosostenibili.

Partner strategico grazie alla sua ampia gamma di prodotti, rivolti tanto alla produzione artigianale quanto a quella industriale, Italforni ha fatto del Made in Italy il proprio punto di forza. A sottolinearlo sono il design ricercato e le soluzioni funzionali che caratterizzano i suoi forni e che rendono il marchio riconoscibile non solo in Europa, ma anche Medio ed Estremo Oriente, Nord Africa e Nord America.

Non solo bellezza e creatività, ma anche e soprattutto ricerca tecnologica per una gestione ottimale del calore e delle performance di cottura, senza rinunciare alla facilità d’uso assicurata dall’utilizzo esclusivo di software all’avanguardia.

Tra i settori in cui Italforni si posiziona quale interlocutore di pregio, la pizzeria è uno dei più importanti, grazie alla varietà di soluzioni modulari in grado di rispondere a qualsiasi esigenza di spazio, programmazione e risparmio.
Per la panetteria, l’azienda progetta macchinari in grado di garantire massima qualità e uniformità della cottura, grazie alla possibilità di scegliere la modalità di diffusione del calore, mentre per la pasticceria realizza forni dotati di interfaccia digitale e touch-screen che assicurano sicurezza e costanza dei risultati.
Anche la gastronomia trova in Italforni attrezzature di ultima generazione con sistema di controllo semplificato dell’umidità in camera e diversi programmi di cottura tra cui scegliere. A livello di produzione industriale, l’azienda si distingue invece per i tunnel integrabili in qualsiasi linea di produzione automatica, realizzabili anche in versione custom.

Andrea Ricci, CEO di Italforni, descrive Waico come una “nuova sfida per il futuro, l’inizio di un nuovo percorso imprenditoriale in cui innovazione, sostenibilità, efficienza e affidabilità saranno i capisaldi a cui l’azienda continuerà ad ispirarsi nella realizzazione dei suoi prodotti.”

Gianluca Boni, Presidente del Gruppo, ha sottolineato che “L’industria dei macchinari per la panificazione artigianale è destinata a crescere significativamente nei prossimi anni e noi vogliamo ricoprire un ruolo di primo piano”.

L’acquisizione del nuovo partner si inserisce nel contesto dell’operazione iniziata, nel corso del 2021, dal fondo italiano Mindful Capital Partners, per fornire ai professionisti del settore pasticceria, pizzeria e panetteria i migliori prodotti tramite un unico interlocutore.

Ergonomia e funzionalità, sicurezza operativa ed efficienza energetica: solo il meglio per Waico e per i white artist che ogni giorno si affidano al gruppo dedicato alla valorizzazione dell’Arte Bianca.

BONUS RISTORANTI

A sostegno del settore delle eccellenze gastronomiche e agroalimentari italiane, il 30 agosto 2022 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che definisce le modalità e i criteri per ottenere il contributo a fondo perduto pari al 70% della spesa e fino a 30.000 euro, per l’acquisto di strumenti professionali.

Gli ultimi anni sono stati molto difficili per tutti, soprattutto per gli operatori nei settori della ristorazione e della panificazione: chiusure, riaperture e conti che faticano a quadrare hanno messo a dura prova queste realtà.
In risposta a questo stato delle cose, è stato approvato nell’estate 2022 il Bonus Ristoranti, un importante aiuto per gli artisti dell’arte bianca.

Introdotto con il decreto attuativo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF), questa misura definisce il contributo in conto capitale per singola impresa pari al 70% delle spese totali ammissibili e fino a un limite di 30.000 euro, per l’acquisto di macchinari e beni strumentali nuovi.

Il Bonus Ristoranti è rivolto a ristoranti, pizzerie, pasticcerie, gelaterie ed eccellenze gastronomiche e agroalimentari italiane. Nello specifico, possono accedervi:

  • professionisti del settore ristorazione con somministrazione (cod. ATECO 56.10.11 - ristoranti, friggitorie, pizzerie, birrerie, enoteche e esercizi simili che dispongono di posti a sedere e dotati di cucina): attività che devono essere regolarmente costituite e iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni o aver acquistato nei 12 mesi precedenti alla pubblicazione del decreto, prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% degli acquisti totali del periodo;

  • gelaterie e pasticcerie (cod. ATECO 56.10.30) e attività operanti nella produzione di pasticceria fresca (cod. ATECO 10.71.20 - produzione di dolci, torte, pasticcini senza vendita diretta al pubblico): devono essere regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno dieci anni o aver acquistato nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del decreto, prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo.

Questi soggetti devono essere inoltre nel libero esercizio dei propri diritti, iscritti presso INPS o INAIL, essere in regola con gli adempimenti fiscali e non devono trovarsi in una condizione di difficoltà.

Le spese ammissibili

Il Bonus Ristoranti può essere utilizzato per coprire parte delle spese sostenute per l’acquisto di macchinari professionali e beni strumentali per l’impresa, strumenti che devono essere comprati secondo le normali condizioni di mercato e devono restare in azienda per almeno 3 anni dalla data di concessione del contributo.

Come fare richiesta

Per accedere al bonus, i soggetti dotati dei requisiti devono presentare, per via telematica, domanda al MIPAAF tramite il portale di Invitalia, soggetto gestore della misura.

Erogazione del bonus

Entro 90 giorni dalla richiesta e dopo i dovuti controlli, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali procederà all’erogazione delle agevolazioni sul conto corrente indicato. È prevista inoltre la possibilità di ottenere un anticipo nella misura massima del 50% del contributo, a determinate condizioni e previa stipulazione di una fideiussione bancaria o assicurativa.

Starmix at Interpack 2023

WAICO/STARMIX will be pleased to meet you at INTERPACK exhibition in Düsseldorf, to present the important innovations of its range of industrial planetary mixers from 200 to 800 litres. 

We are waiting for you! 

Hall no. 3 - Booth no. A37

SIgep 2022

Rimini 22-26 gennaio 2022

HALL B7/D7 – STAND 006